La borraccia per il running rappresenta lo strumento chiave che ogni sportivo che pratica questo genere di attività deve possedere.
Vediamo assieme quali sono i vari pregi che vanno a contraddistinguere questo accessorio e soprattutto i parametri basi che necessitano di essere valutati quando bisogna scegliere questo genere di strumento.
Scegliere la miglior borraccia da corsa:
-
La borraccia da running e le sue dimensioni:
Come primo aspetto molto importante che deve essere valutato quando si deve scegliere la borraccia da running vi è il peso e le sue dimensioni.
Bisogna infatti prendere in considerazione il fatto che l’atleta, mentre corre, non deve avere alcun ingombro o comunque sensazione di fastidio o impedimento mentre sta effettuando la sua corsa dato che, in questa circostanza, si rischia di influenzare negativamente le diverse prestazioni.
Proprio per tale motivo è fondamentale che la borraccia sia di piccole dimensioni e che, allo stesso tempo, non diventi un peso una volta che la stessa viene riempita con l’acqua o con le altre bevande che vengono scelte per praticare questo tipo di attività sportiva, facendo quindi in modo che la situazione possa essere tenuta sotto controllo in maniera corretta.
Pertanto è necessario valutare questo tipo di aspetto e ricordarsi ovviamente che la borraccia da corsa deve essere anche spaziosa, ovvero contenere dai 500 ml fino al litro di bevanda.
-
Il materiale:
In commercio esistono tante tipologie di borracce da corsa ognuna delle quali realizzate con materiali differenti: ma quale tende a essere il migliore in assoluto?
Il consiglio ideale che si può dare in questo frangente è rappresentato dall’alluminio, ovvero le borracce di questo tipo sono sicuramente le migliori sul mercato.
Tale materiale, infatti, possiede un’ampia gamma di pregi come, per esempio, quello relativo all’isolamento termico: tali strumenti riescono infatti a mantenere la bevanda a una temperatura ideale, ovvero evitano che questa possa essere in qualche modo alterate dalle fonti di calore esterne e comunque riesce a offrire un ottimo grado di resistenza.
Lo strato interno della bottiglia termica in alluminio è strutturato proprio per fare in modo che l’acqua, un succo di frutta oppure altre bibite, comprese quelle gassate, non si riscaldino o raffreddino eccessivamente una volta che queste vengono versate all’interno della stessa bottiglia.
Pertanto bere durante la corsa, specialmente durante il periodo estivo, non rappresenta un grosso problema visto che la borraccia da running riesce a offrire quella freschezza costante alla stessa bevanda, facendo dunque in modo che il suo contenuto possa essere bevuto senza alcun genere di problema, offrendo quindi una soluzione rapida e adeguata a tutte le proprie esigenze, senza tralasciarne nemmeno una.
In aggiunta è importante sottolineare come l’alluminio faccia pure in modo che la bibita rimanga isolata anche dal contatto con germi e batteri: questo materiale riesce quindi a garantire il massimo grado di sicurezza prevenendo che il contenuto possa essere alterato sia dalle parti dello strato interno che si scrostano, sia dagli agenti esterni che possono appunto andare a intaccare la stessa bevanda.
Pertanto scegliere l’alluminio vuol dire avere la certezza che la bottiglia possa essere sfruttata ottenendo diversi vantaggi che, molto spesso, vengono messi in secondo piano e che possono essere invece della massima importanza.
-
La resistenza e l’isolamento dall’esterno:
Oltre a poter bere durante la corsa senza alcun genere di problema, occorre sottolineare come questo genere di accessorio debba necessariamente essere resistente agli urti e soprattutto evitare che la bottiglia possa perdere liquido durante l’utilizzo, situazione che molto spesso si viene a palesare rendendo la situazione assai più complessa rispetto a quanto dovrebbe essere.
Anche in questo caso la bottiglia in alluminio termica riesce a offrire il massimo grado di comfort e fare in modo che la medesima possa offrire delle prestazioni ottimali sotto ogni punto di vista, garantendo quindi un ottimo risultato finale e facendo in modo che l’utilizzo della medesima possa essere positivo.
Gli urti vengono completamente assorbiti dalla borraccia per il running e inoltre la chiusura permette di evitare questo genere di problematica, facendo quindi in modo che l’attività sportiva possa essere praticata senza ritrovarsi con gli abiti bagnati oppure dover fronteggiare delle situazioni similari poco piacevoli.
Grazie a questo mix di caratteristiche è dunque possibile avere la certezza che tale articolo diventi un vero e proprio alleato per le sessioni di corsa.
Vediamo ora quali sono i migliori modelli che meglio rispecchiano tutti questi particolari parametri in maniera concreta e corretta.
Le migliori borracce da corsa e trail running:
-
Borraccia da corsa Ion8
- 100% a prova di perdite BPA free bottiglia d' acqua.
Un modello unisex disponibile in due versioni, ovvero da 350 ml, ovvero come una lattina, oppure da mezzo litro, come una classica bottiglia d’acqua: questo modello, realizzato completamente in alluminio, è molto leggero e soprattutto pratico visto che il pratico cinturino ne consente un trasporto molto semplice e fa in modo che ogni singola uscita possa essere caratterizzata dalla massima sicurezza.
Lo strato interno della bottiglia permette di conservare le bibite per svariate ore e il range delle temperature sono da -10 gradi fino ai trenta: lo strato d’alluminio interno riesce a gestire queste temperature e fare in modo che le suddette non vengano alterate per diverse ore.
Il difetto di questo modello è rappresentato però dal fatto che, qualora si versino bevande calde come il caffè appena fatto, la bottiglia diventa incandescente quindi potrebbe essere poco piacevole da tenere in mano senza guanti.
Il flusso del beccuccio è continuativo e questo viene protetto da un tappo ermetico che consente di evitare sia che la bottiglia possa perdere diverse parti di bevanda, sia che questa possa essere in qualche modo contaminata.
Il modello sicuramente maggiormente professionale di bottiglia da running è proprio questo, ovvero l’Ion8.
-
Borraccia da running Aonijie
- La cinghia completamente regolabile dotata di foro per il pollice consente di correre con la mano libera.
Una valida alternativa al primo modello di borraccia da running è quella Aonijie, che invece viene realizzata con fibra plastica TPU.
Questo materiale offre una maggiore morbidezza e pertanto tenere questa bottiglia in mano potrebbe sembrare essere maggiormente piacevole ma occorre sottolineare come il potere isolante termico tenda a essere meno elevato rispetto alla versione prima citata, realizzata in alluminio.
In compenso questa versione di borraccia per la corsa è dotata di una pratica sacca che consente il trasporto agevole della stessa, nonché da un tappo che previene ogni genere di perdita del liquido.
In questo caso è possibile notare come il flusso dell’acqua offerto da questa borraccia sia abbastanza costante e questo consente, effettivamente, di avere in mano uno strumento che riesce a essere adatto per bere durante la corsa senza che si possano palesare problematiche di alcun genere.
Una versione abbastanza pratica che però, in confronto al primo dei modelli citati, tende a essere leggermente inferiore e quindi non riesce a offrire delle prestazioni che possono essere definite come idonee a tutte le proprie domande, dettaglio che non si deve assolutamente sottovalutare.
-
Borraccia da trail running Ph Revive
- BERE ACQUA PURIFICATA MINERALIZZATA IONIZZATA - migliora idratazione, energia, lucidità e benessere. ACQUA OSSIGENATA, STRUTTURATA, ESAGONALE, MICRO-CLUSTERED - disintossica e previene...
Infine occorre parlare di una versione molto particolare di borraccia da corsa, la quale tende a essere dotata di particolari filtri che permettono una conservazione perfetta dell’acqua, dato che questi ne regolano il PH.
Il modello PH Revive permette di bere durante la corsa un’acqua pura, priva di ogni genere di contaminazione e allo stesso tempo gode di un ottimo grado di praticità, visto che il suddetto modello è abbastanza leggero da utilizzare e non si palesa con potenziali grossi difetti.
Il materiale è acciaio e pertanto il peso di questo modello potrebbe essere leggermente superiore rispetto alle altre due versioni di borraccia per bere durante la corsa ma, al contempo stesso, la resistenza di questo strumento riesce a garantire il massimo grado di comfort e inoltre permette di avere in mano un articolo tanto semplice da utilizzare quanto protettivo.
La bevanda, infatti, viene chiusa con un tappo che non lascia traspirare la bottiglia stessa, quindi nessuna perdita o contaminazione della bibita tendono a essere presentii n questo modello.
Inoltre l’ergonomia è garantita in questa bottiglia per il running, che però tende a essere appunto abbastanza pesante e contraddistinta da un beccuccio che regola il flusso talvolta leggermente complesso da utilizzare, cosa che rende questo modello di borraccia leggermente scomodo.
Inoltre questa versione è consigliata solo qualora si utilizzi l’acqua come bevanda.